Passepartout

Sembra strano non averci pensato prima ma è così. Pensiero banale che oggi mi coglie come un illuminazione. Si accende la lampadina, non quella del genio, piuttosto una al tungsteno, di quelle ECO, per il risparmio energetico.
PASSAPORTO. PASSEPARTOUT.
Passaporto ha un nome simile in moltissime lingue. Passaporto, Passport, Passeport, Passaporte, Pasaporte, paszport…
PASSEPARTOUT. Chiave per tutto.
Mi viene in mente seduta sulla panca del treno diretto in Transnistria, ascoltando Stas. Capelli biondissimi, sorriso freddo e occhi glaciali come i suoi modi bruschi. Gentili ma sempre secchi. Il fratello minore del terribile Ivan Drago di Rocky IV. Ti spiezzo in due.
Lavora per comprarsi un falso passaporto rumeno. Costa 3000 euro, quello italiano gliene costerebbe 5000 o forse 10000. In Italia c’è già stato, in Lombardia, sempre con un passaporto falso. Lavorava come saldatore e guadagnava 2000 euro al mese. Tra quelli che mandava alla madre e quelli spendeva in vita mondana nel weekend non ne metteva da parte molti. Lavoravo 12 ore al giorno, ci racconta, ma era una bella vita.
Ora in Transnistria deve lavorare parecchio per racimolare la cifra di cui ha bisogno, ma di tempo ne ha dal momento che per un po’ non può tornare.
Quando era in Italia voleva fare un weekend a Dublino ma il suo passaporto falso non ha retto ai controlli Ryanair. L’hanno espulso. Bellezza glaciale Stas, ma saperlo prigioniero della sua voglia di libertà ti scioglie. Ti spiezza in due.
Passaporto, penso, Passepartout. E mentre lo penso la mano corre sulla bustina salva documenti allacciata in vita e nascosta sotto i pantaloni. E’ un gesto che ripeto spesso e ogni volta che lo faccio sembra che stia ravanando nelle mutande. E invece è solo la paura di perdere il mio passepartout. La chiave di tutte le porte.
(Moldova – Chisinau/Bender – 5 luglio)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ritratti. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Passepartout

  1. saura ha detto:

    bello!!!! facciamolo fidanzare con la rox!!! e dopo gli sistemiamo anche i documenti !!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...